URO TAC SENZA E CON CONTRASTO

La Uro TAC è lo studio, con metodica TAC, delle vie urinarie (reni, ureteri, vescica) che si trovano nell’addome. La procedura per eseguire l'uro tac è la seguente: il paziente viene sdraiato sul lettino della TAC e se per mezzo di contrasto, si posiziona un ago in una vena dell’arto superiore tramite cui verrà iniettato il mezzo di contrasto al fine di mettere in risalto gli organi interessati.

Durante l’esecuzione dell’UroTAC, il paziente dovrà, alternativamente inspirare o espirare a seconda di quanto richiesto dall’operatore. La collaborazione delle apnee respiratorie, è fondamentale per avere delle immagini stabili e di più semplice lettura.

La Uro TAC richiede, a parte casi eccezionali, la somministrazione del mezzo di contrasto. L’esame ha una durata maggiore rispetto a una tac addominale poiché, dopo l’iniezione del mezzo di contrasto e la relativa acquisizione delle immagini, il paziente deve attendere 10-15 minuti per poter eseguire un’ultima serie di immagini in cui si visualizzano le vie urinarie mentre eliminano il mezzo di contrasto.

Nessun dato da visualizzare