Elastosonografia Epatica (Ex Fibroscan)

Elastosonografia Epatica (Ex Fibroscan)

Che cos’è il Fibroscan?

Il Fibroscan (elastografia epatica) è una metodica diagnostica non invasiva utilizzata per misurare la rigidità del tessuto epatico. La rigidità del fegato è proporzionale alla fibrosi epatica, ovvero il processo di cicatrizzazione associato a molte malattie del fegato che, se non trattate, possono evolvere in cirrosi epatica.

Questa tecnica consente inoltre di valutare l’accumulo di grasso nel fegato (steatosi). Il Fibroscan è un esame rapido, simile a un’ecografia, indolore e ripetibile nel tempo.

Il Fibroscan è particolarmente utile per il monitoraggio nel tempo delle patologie epatiche, per valutarne l’evoluzione e la risposta ai trattamenti.

A cosa serve il Fibroscan?

Il Fibroscan viene utilizzato principalmente per la diagnosi della cirrosi epatica e per il monitoraggio di tutte le malattie del fegato, dalle più comuni, come la steatosi epatica e le epatiti croniche B e C, fino alle patologie più rare.

I risultati dell’esame, associati all’ecografia addominale e ad altri test diagnostici, aiutano lo specialista a valutare l’evoluzione della malattia e a definire il trattamento più appropriato.

Sono previste norme di preparazione all’esame?

Per eseguire il Fibroscan è richiesto il digiuno nelle sei ore precedenti l’esame.

Per consultare eventuali ulteriori norme di preparazione, è possibile visitare la pagina dedicata (cliccando qui).

Chi può effettuare il Fibroscan?

Il Fibroscan è indicato per tutte le persone che necessitano di diagnosticare o monitorare una patologia epatica.

Il Fibroscan è doloroso o pericoloso?

No, il Fibroscan non è doloroso né pericoloso. Può essere eseguito anche da persone in gravidanza o portatrici di pacemaker.

Come funziona l’esame?

L’apparecchio è costituito da una sonda a ultrasuoni montata su un sistema vibrante, simile a quello dei comuni ecografi. La sonda del Fibroscan viene appoggiata sulla cute del costato destro.

L’impulso generato determina la propagazione di un’onda elastica attraverso il fegato. La velocità di propagazione dell’onda, misurata tramite ultrasuoni, è direttamente correlata alla rigidità del tessuto epatico, che dipende dalla quantità di fibrosi presente.

Il Fibroscan è una procedura ambulatoriale che dura al massimo 15 minuti, è completamente indolore, facilmente ripetibile nel tempo e consente di analizzare un volume di tessuto epatico almeno cento volte superiore rispetto a quello ottenuto con una biopsia epatica.

Ecco le strutture dove puoi prenotare la visita Elastosonografia Epatica (Ex Fibroscan)

IAMA CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICO

IAMA CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICO

PRATO - VIA TERRACINI 5, ANGOLO V.LE GALILEI
CARBONAI SIMONETTA
ELASTOSONOGRAFIA EPATICA (EX FIBROSCAN)
  • Prima data disponibile:
  • Lunedì 02/02/2026 alle ore 15.20

130 €

IAMA CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICO

IAMA CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICO

PRATO - VIA TERRACINI 5, ANGOLO V.LE GALILEI
Dr RASPANTI CLAUDIO
ELASTOSONOGRAFIA EPATICA (EX FIBROSCAN)
  • Prima data disponibile:
  • Giovedì 19/02/2026 alle ore 17.10

130 €