Tumore al Seno - Alimentazione e Attività Fisica per un corretto stile di vita

 

Ottobre è il mese della prevenzione al seno, nell’articolo che trovi qui>> abbiamo approfondito come la prevenzione sia l’arma più efficace delle donne contro questa malattia, che ogni anno genera oltre 52 mila nuovi casi, in Italia.

 

Oggi invece vi vogliamo parlare di come uno stile di vita corretto è di fondamentale importanza nel prevenire numerose patologie e si è dimostrato un prezioso alleato anche per la vita delle donne che combattono il tumore al seno o che ne sono già guarite.

QUALI SONO I MOTIVI PER PRENDERSI CURA DEL PROPRIO STILE DI VITA?

I principali motivi sono:

♦Riduzione dell’incidenza di neoplasie al seno o comparsa di recidive

♦Riduzione del rischio cardio-metabolico spesso associato ad alcune terapie farmacologiche per la gestione delle patologie neoplastiche

♦Riduzione del rischio di malattie cardio mataboliche in generale

♦Gestione più efficace di un eventuale peggioramento dello stile di vita associato alla malattia

♦Riprendere in mano la propria vita e guardare avanti

ALIMENTAZIONE E ATTIVITÀ FISICA

Gli elementi in campo quando parliamo di stile di vita sono tanti, particolarmente rilevanti sono però alimentazione e attività fisica, due fattori che associati funzionano ancora meglio e sui quali dunque occorre lavorare di pari passo.

Per quanto riguarda l’alimentazione occorre tenere conto della qualità di ciò che si mangia e dei nutrienti. L’alimentazione sana deve prevedere tanta verdura, frutta, proteine magre (carni bianche e pesce) e carboidrati preferibilmente integrali nella stessa quantità. I legumi sono inclusi nei carboidrati: i legumi infatti contengono sì la stessa quantità di proteine della carne, ma se la carne contiene il 20% di proteine, pochi grassi e tanta acqua, i legumi contengono il 20% di proteine, pochissima acqua e tanti carboidrati, che seppur buoni sono comunque carboidrati. 

Via libera dunque a frutta, verdura, noci, olio, carboidrati integrali, legumi, yogurt, latticini, uova e carni bianche. Da evitare le carni rosse lavorate, i carboidrati raffinati, gli amidi, gli zuccheri, i cibi ad alto contenuto di sodio e quelli contenenti grassi industriali.

Una sana alimentazione non può prescindere da una costante attività fisica. Occorre lavorare su due binari: la riduzione della sedentarietà e un’attività fisica strutturata. Il contrasto alla sedentarietà passa attraverso le scelte quotidiane, prestando attenzione a cogliere ogni momento possibile per muoversi. L’attività fisica invece si divide in due grandi famiglie: quella aerobica (camminare, nuotare, andare in bicicletta) e quella di forza e stretching (per il rinforzo muscolare, il rilassamento della muscolatura e l’aumento del movimento articolare). Anche in questo caso occorre scegliere l’attività in base ai propri obiettivi, la prescrizione dell’esercizio fisico infatti deve essere personalizzata, alla luce delle esigenze della paziente e della sua persona.

 

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