Le lenticchie sono in grado di diminuire i livelli di glucosio nel sangue.

A rivelarlo è uno studio pubblicato sulla rivista The Journal of Nutritiondai ricercatori dell’Università di Guelph (Canada), secondo cui consumare questi legumi al posto del riso o delle patate potrebbe diminuire di oltre il 20% la presenza di zuccheri nel flusso sanguigno.

I ricercatori hanno chiesto a 24 adulti sani di consumare uno dei seguenti piatti:

·       Un piatto di solo riso bianco;

·       Un piatto composto per metà da riso bianco e per metà da lenticchie verdi grandi;

·       Un piatto composto per metà da riso bianco e per metà da lenticchie verdi piccole;

·       Un piatto composto per metà da riso bianco e per metà da lenticchie rosse.

I ricercatori hanno poi misurato i livelli di glucosio nel sangue dei partecipanti prima del pasto e dopo due ore.

In seguito, i ricercatori, hanno ripetuto l’esperimento utilizzando le patate bianche, anche in questo caso sia da sole che in combinazione con le stesse tipologie di lenticchie del tentativo precedente.

Le lenticchie sono state combinate a riso e patate perché, come affermato dagli stessi ricercatori “normalmente non consumiamo legumi da soli, ma li accompagnano con altri amidi per ottenere un pasto più completo”.

L’analisi dei dati raccolti conferma che in tutti i casi in cui le patate o il riso sono stati accompagnati da una delle tre tipologie di lenticchie indistintamente, i livelli di zucchero nel sangue dei partecipanti erano significativamente più basso.

Nello specifico si è ridotto il livello di glucosio ematico:

·       per una percentuale di oltre il 20% se le lenticchie erano accompagnate da riso;

·       mentre vi è stata una riduzione fino al 35% nei casi in cui i legumi erano accompagnati da patate.

Tali risultati sono dovuti, secondo i ricercatori, al fatto che i legumi possono rallentare l’assorbimento e il rilascio, nel flusso sanguigno, degli zuccheri presenti negli amidi, riducendo così i livelli di glucosio nel sangue.

Conclusioni

Con il tempo avere alti livelli di glucosio nel sangue può portare a una cattiva gestione della glicemia, il che può portare a contrarre il Diabete di tipo 2. Mangiare lenticchie può ridurre questo rischio (clic qui per l'articolo completo in lingua originale).

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