I nostri consigli per aumentare il benessere del corpo ogni giorno

Il benessere del corpo passa dalle azioni quotidiane che ognuno di noi compie. Possiamo affermare che il benessere sia il traguardo che va conquistato giorno per giorno.

In questa ottica, quali sono i segreti, le azioni, le attività che ognuno di noi può compiere?

In questa guida vedremo i segreti di CUPSUBITO per una giornata davvero in Salute.

 

♦ Dormi bene. Dormire può essere considerata l’attività giornaliera che maggiormente influenza il nostro benessere fisico, diversi sono infatti i disturbi fisici per coloro che non dormono bene o dormono poco (cancro ed obesità in primis). Dormire bene e le giuste ore è l’attività giornaliera che devi assolutamente concederti per una vita sana ed equilibrata.

donna che dorme

Dormire bene significa garantire al nostro corpo il maggior numero di ore di sonno senza che agenti esterni (rumori, luci, temperature elevate o troppo basse) vadano ad disturbare il ciclo del sonno. A questo va aggiunto anche dormire un quantitativo di ore adeguato a garantire al nostro corpo un pieno recupero dalle fatiche del giorno precedente (non esiste un numero di ore standard, indicativamente tra un minimo di 7 e un massimo di 8/8 e mezzo).

 

♦ Bevi un bicchiere d’acqua appena sveglio, mentre il caffè meglio se dopo un’ora. Il nostro corpo infatti tra le 08.00 e le 09.00 del mattino produce la sua caffeina naturale il cortisolo.

Quest’ ormone, detto anche “ormone dello stress” , unito alla caffeina può condurre ad un eccessivo stress psico-fisico.

 

♦ Attività fisica giornaliera. Una quotidiana attività fisica, oltre a migliorare l’umore (riduce ansia, aumenta la nostra autostima e fiducia in noi stessi), riduce il rischio di ammalarsi di numerose malattie (diabete ipertensione, malattie cardiache, osteoporosi, disturbi muscolo scheletrici).

donna che fa stretching

 

♦ Alzati dalla sedia. A scuola o a lavoro alzati dalla sedia almeno una volta ogni ora e cammina per almeno 2 minuti.

Lo afferma uno studio condotto dall’ Università di Otago, in Nuova Zelanda; secondo il quale lo stare seduti per periodi troppo lunghi ha impatti importanti sul sistema metabolico e vascolare. Alzarsi ripetutamente durante la giornata riduce le concentrazioni di zuccheri nel sangue e insulina.

 donna seduta alla scrivania

 

♦ Regola 20-20-20. Per riposare gli occhi applica la regola 20-20-20. Ogni 20 minuti, fissa il tuo sguardo verso un punto ad almeno 20 metri di distanza per 20 secondi. Questa tecnica è fortemente raccomandata a tutti coloro che per motivi lavorativi passano gran parte della giornata davanti ad uno schermo.

donna al pc

 

♦ A metà pomeriggio una buona merenda. Gli alimenti maggiormente consigliati sono frutta fresca, secca ed oleosa, ma anche uno yogurt (greco o comunque senza grassi).

tazze con yogurt

 

♦ Ok alla doccia ogni giorno, ma bisogna fare attenzione a non esagerare. Stare per più di 10 minuti sotto il getto caldo fa seccare la pelle.

donna nella doccia

 

♦ Si all’aperitivo, ma senza esagerare. L’happy hour è un piacere che molti di noi si concedono, ma è opportuno ricordare che dovrebbe essere uno sfizio occasionale e non un’abitudine.

Il consiglio è di evitare gli alimenti ad alta densità calorica (cioè ricchi di grassi e zuccheri semplici).

Per le donne basta un bicchiere di vino, per gli uomini non più di due.

Un altro consiglio un po' meno convenzionale è quello di lavarsi sempre le mani per ridurre la trasmissione di germi, e quindi di malattie, a causa dei contatti tipici dell’happy hour in cui le persone “pescano” il cibo con le mani da piatti comuni.

 calici di vino

 

Conclusioni

Questa breve guida ti dà una base da cui partire, attraverso la quale migliorare giorno per giorno il proprio benessere fisico. Se non lo stai ancora facendo inizia adesso e vedrai che in poco tempo inizierai a vedere i benefici per il tuo corpo. 

Infine, se hai dei consigli su alcune attività che svolgi ogni giorno per il tuo benessere fisico, scrivilo nei commenti. 

 

P.S. il benessere fisico necessita di essere monitorato periodicamente attraverso alcuni esami. Il check up periodico del sangue è il modo più utilizzato per rilevare il proprio stato di benessere.

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