4 consigli per prevenire le intossicazioni alimentari in vacanza

Di frequente, avvolte anche troppo, però le intossicazioni alimentari giocano brutti scherzi e rovinano parte delle nostre meritate vacanze. Partire tenendo bene a mente qualche consiglio di prevenzione può essere davvero importante per il tuo riposo.

 

Innanzitutto è necessario comprendere quali siano i principali motivi alla base di questo aumento, essi sono da ricondursi soprattutto a:

·       Caldo e umidità costituiscono l’habitat perfetto per la proliferazione dei batteri;

·       Viaggi all’estero specialmente in paesi esotici dove i livelli di igiene sono più precari.

Sono perciò necessari alcune semplici regole per prevenirle e godersi le proprie vacanze a pieno relax.

1. Bere solo acqua in bottiglia

È consigliabile infatti bere unicamente acqua in bottiglie sigillate, specialmente quando si visitano paesi esotici. È inoltre necessario utilizzarla anche per lavare frutta e verdura comprata nei negozi.

A rischio sono anche ghiaccio (attenzione a dove prendete i vostri cocktail) thè e caffè.

2. Occhio alla scadenza

Ponete la vostra attenzione sugli alimenti che comprate, alla loro data di scadenza e al loro stato, specialmente nel caso di surgelati, infatti essi non devono avere la brina e le confezioni non devono essere rigonfie, il che può essere indice che è in corso una proliferazione batterica.

3. Occhio al banco frigo

L’Attenzione deve essere rivolta anche a uova e latticini. I banchi frigo non devono essere stracolmi di alimenti, così da non influenzare il mantenimento della temperatura del banco frigo, che in media non deve essere superiore ai 4°C.

Inoltre i cibi crudi non devono essere a contatto con quelli cotti, così da evitare contaminazioni dei primi verso i secondi.

4. Lavatevi le mani di frequente

Esso sono infatti il primo veicolo di infezione.

Questo vale anche per quanto riguarda i venditori, se possibile è consigliabile usufruire di quei venditori che utilizzano i guanti nell’esercizio delle loro mansioni.

Conclusioni

Queste semplici regole di prevenzione possono salvare le tue vacanze, seguirle con attenzione deve essere una tua priorità.

Adesso buona vacanza da CupSubito!

 uomo-salta-dalla-felicità-su-una-spiaggia

PS. Hai bisogno di una visita o di un esame prima di partire? Su CupSubito trovi tutto quello che ti serve in modo rapido, a prezzi davvero concorrenziale ed eliminando i tempi di attesa.

Dai un'occhiata ora! 

 

Comments powered by CComment

 

info@cupsubito.it
Back to Top