Faranda Alessio
Specializzazione:
ENDOCRINOLOGIACurriculum medico di Faranda Alessio
Il Dott. Faranda si occupa di numerose patologie endocrinologiche, con particolare esperienza nella gestione di disturbi della tiroide, quali noduli tiroidei, gozzo multinodulare, tiroiditi autoimmuni, ipotiroidismo, ipertiroidismo, Morbo di Basedow e carcinoma tiroideo papillare, follicolare e midollare.
Si dedica inoltre alla valutazione e gestione del sovrappeso e dell’obesità, con attenzione agli aspetti nutrizionali, e al trattamento dell’osteoporosi e delle patologie metaboliche dell’osso. Il Dott. Faranda ha competenze consolidate nella diagnosi e nel trattamento delle patologie surrenaliche, come adenomi surrenalici, sindrome di Cushing e Malattia di Addison, nonché delle patologie ipofisarie, quali adenomi ipofisari e prolattinomi. Tra le sue aree di interesse rientrano anche le patologie delle paratiroidi, come l’iperparatiroidismo, la sindrome dell’ovaio policistico e le condizioni di insulinoresistenza.
Ha una consolidata esperienza nell’esecuzione dell’ecografia del collo e nell’interpretazione di immagini strumentali di Medicina Nucleare, incluse scintigrafie e PET.
Per quanto riguarda la diabetologia, il Dott. Faranda è esperto nella diagnosi di Diabete Mellito di tipo 1 e 2, nella gestione della terapia farmacologica sia orale che insulinica, nel trattamento delle complicanze del diabete e nell’impiego delle più moderne tecnologie per il controllo della glicemia, come sensori e microinfusori.
Faranda Alessio esegue le seguenti prestazioni:
- VISITA DIABETOLOGICA
- ECOGRAFIA TIROIDE E PARATIROIDI
- VISITA ENDOCRINOLOGICA