Artrocentesi

Artrocentesi

L’artrocentesi consiste nell’aspirazione mediante prelievo del liquido sinoviale contenuto nella capsula articolare. Il campione raccolto viene poi inviato in laboratorio per la valutazione del suo grado di infiammazione, la presenza di cristalli o di agenti patogeni. L'esecuzione di artrocentesi avviene pulendo adeguatamente la zona da trattare e applicando a livello cutaneo un antisettico locale per poi successivamente iniettare un anestetico locale.

Tramite l'inserimento di un ago di una siringa sterile all’interno dell’articolazione avviene l’aspirazione del liquido sinoviale.

Dopo la procedura di aspirazione, viene rimosso l’ago e applicata una medicazione. Nei casi più complicati per l’esecuzione di questa indagine viene utilizzata una sonda ecografica per guidare e facilitare l’intera procedura.

L’ecografia a volte può essere usata prima dell’aspirazione per contribuire a distinguere alcuni aspetti caratteristici del liquido sinoviale in alcune patologie (es artropatie da cristalli).

Ecco le strutture dove puoi prenotare la visita Artrocentesi

CENTRO DIAGNOSTICO APUANO CARRARA

CENTRO DIAGNOSTICO APUANO CARRARA

MARINA DI CARRARA - VIA AURELIA 2
SERVIZIO DI PROCEDURE ECOGUIDATE
ARTROCENTESI
  • Prima data disponibile:
  • Mercoledì 03/04/2024 alle ore 09.00

100 €

LE SORGENTI LAB33 SAN GIULIANO TERME

LE SORGENTI LAB33 SAN GIULIANO TERME

SAN GIULIANO TERME - VIA DI GIACOMO
BIANCHI NICOLA
ARTROCENTESI
  • Prima data disponibile:
  • Venerdì 05/04/2024 alle ore 16.00

40 €